Job Posting   

Ieri

Ieri

Gruppo Pragma e Dialobot collaborano da oltre cinque anni nel settore delle applicazioni e dei sistemi basati sul NLP – Natural Language Processing.  La collaborazione nasce nell’ambito della ricerca e innovazione europea, attraverso il progetto Coachbot finanziato dal Lifelong Learning Programme – Leonardo da Vinci.
All’interno del progetto è nata un’applicazione pilota innovativa e avanzata, un tutor virtuale per ambiente e-learning: CLARA. CLARA è in grado di comprendere il linguaggio naturale e di reagire e agire in modo individualizzato in aiuto dell’utente e supportandolo nell’apprendimento. Dopo Clara la collaborazione continua e nasce LARA, un conversational agent sviluppato per fornire assistenza agli utenti che utilizzano dispositivi, postazioni di lavoro e servizi di office automation (end-user computing). 

LARA opera su cloud ed è in grado di fornire informazioni on demand, supportare come “self-help” e guidare nell'autorisoluzione dei problemi. Può inoltre raccogliere segnalazioni per un più efficace indirizzamento all’assistenza di secondo livello, monitorare le richieste, contattare proattivamente gli utenti in determinate scadenze o in relazione a specifiche segnalazioni.

Il progetto LARA ha ricevuto nel 2012 il primo premio per l’innovazione ICMT (Information Communication Media Technology) promosso da Confindustria Sistemi Innovativi e Tecnologici, come best practice nella categoria “IT-Driven”.